Rilasciare software gratuitamente

Durante il rilascio della nuova versione di frabMsgGet, mi sono loggato su Facebook Developers e ho buttato un occhio alle statistiche.insights

148 Utenti nell’ultimo “quasi mese” (12/12/2013 – 10/01/2014) +120 rispetto al mese precedente.

Caspita. Non mi aspettavo un successo simile.

Navigando nel passato ho avuto anche picchi di 200 utenti mensili. Non so quanto siano affidabili le statistiche di Facebook, ma dopotutto è Facebook stessa a gestire il login, quindi non vedo molte opzioni per confondersi.

Bello, ho costruito qualcosa e piace alla comunità. Stupendo! – NO.

Il database MySQL sta spuntando sangue, la mia Adsl ha il ping ballerino (specialmente quando l’utente scarica il file da qualche MB). Apache genera log da 2 mb al giorno.

Dopotutto sto usando una Alice 7 MB e un processore Atom 1.6 Ghz.

Prima di proseguire: se a qualcuno è venuta in mente la domanda “Chi ti ha obbligato a farti un server? Perchè non ti sei comprato un hosting?“, rispondo subito:

PER FARE ESPERIENZA.  Costruire e mantenere un server mi aiuta a conoscere problemi che un “programmatore-e-basta” non vedrebbe mai nella sua vita. Utilizzare risorse ridotte mi aiuta a sviluppare MEGLIO e non FREGANDOMENE di quanta CPU utilizzerà il mio host. Non voglio essere un programmatore con i paraocchi.

La situazione però sta diventando critica. La linea Adsl si sta intasando, e figuriamoci quando inizierà a spargersi la voce.

Temo per il futuro di frabMsgGet, e non vorrei essere costretto a chiuderlo.

L’unica opzione che ho è spostare il programma (o l’intero sito) su un hosting dedicato, e per far questo servono SOLDI. Circa 50 € / anno per Hosting Linux (Apache + PHP + MySQL) su Aruba.it

  • Potrei togliere alcune funzionalità e fare una versione “Pro”, con donazione obbligatoria di almeno 5 euro (lato negativo: tutti potrebbero semplicemente fregarsene)
  • Potrei renderlo completamente a pagamento (lato negativo: nessuno lo userebbe piu’)
  • Potrei semplicemente tirarlo giù e fine dei giochi (lato negativo: nessuno lo userebbe piu’)
  • Potrei semplicemente chiedere “Per favore donate”.

donate

Attualmente, dato che non voglio un lato negativo, ho scelto l’ultima opzione, chiedere soldi PER FAVORE.

Ed è qui che mi incazzo.

Perchè m’incazzo? A metà 2013 ricevetti una donazione da un’azienda di consulenza informatica dell’Illinois, senza che io chiedessi assolutamente NIENTE (questo per un altro software, Unravel).

Hanno tratto beneficio dal mio lavoro, mi hanno detto grazie. Senza che chiedessi niente.

Torniamo a frabMsgGet, dove praticamente tutti gli utenti sono italiani – o almeno, i loro indirizzi ip sembrano italiani ;) – sto chiedendo PER FAVORE DONATE; e non ho ricevuto niente.

SIAMO PROPRIO ITALIANI.

Lo dirò chiaro e tondo: il feedback che sto ricevendo non è dei migliori. Specialmente quando la linea Adsl va a singhiozzo per una cosa che ho deciso di rilasciare gratuitamente.

Spero in un miglioramento futuro.

Intanto, per quei pochi temerari che hanno letto tutto questo articolo: avete consigli?

Questa voce è stata pubblicata in CL, decadenza, fly, frabmsgget, nrddd, tech. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.