Install-O-Matic

L’installatore automatico.

…e il floppy se la ride.

 

Cos’è?

Install-O-Matic è un’interfaccia user friendly ad una raccolta di installazioni automatiche. E’ rivolto agli assemblatori di computer. Un computer nuovo con solo Windows è vuoto ed esposto a rischi: mancano infatti un antivirus, un archiviatore zip, Adobe Reader per leggere i PDF, eccetera.
Per consegnare al cliente un computer ben fornito, pronto per essere usato, bisognerebbe installare le solite applicazioni gratuite (AVG, OpenOffice.org, 7-Zip e simili). Peccato che l’installazione di questi programmi sia spesso lunga o ripetitiva: si deve cliccare Avanti, Avanti, Accetto, ogni volta.
Ripetere queste operazioni per decine di volte al giorno è frustrante. Install-O-Matic risolve questo problema.

Funzionalità

  • Installazione automatica dei software selezionati, evitando l’installazione di Toolbar o feature non desiderate
  • E’ portatile: può essere usato su chiavetta usb o condivisione di rete
  • Riavvia o spegne automaticamente il computer al termine delle installazioni
  • Ricerca automaticamente nuove versioni dei pacchetti di installazione
  • Supporta le dipendenze. Esempio: installando Paint.NET, installerà anche NET Framework

Programmi supportati

SUPPORTO DI ALTRI PROGRAMMI: Faccio già molta fatica a mantenere aggiornati e funzionanti i programmi sopra elencati, quindi non penso che in futuro la lista si amplierà. Offro però pacchetti personalizzati previa donazione via Paypal. Contattatemi per maggiori informazioni.

Accordo di licenza con l’utente finale

Prima di scaricare e utilizzare Install-O-Matic, è necessario comprendere ed accettare quanto segue:

  1. Per favorire l’automazione, LA LICENZA DI OGNI PROGRAMMA NON VIENE VISUALIZZATA. Si presuppone che un utente di Install-O-Matic conosca già i programmi che installa, compresa la relativa licenza (Install-O-Matic è infatti rivolto a tecnici che eseguono le stesse installazioni ripetutamente). In caso contrario, l’utente dovrà leggere con attenzione la licenza d’uso prevista dal produttore dei programmi che si desiderano installare, cercandola nel sito web del programma in questione.
  2. Install-O-Matic è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
  3. L’autore “Frab” non si assume nessuna responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo di questo prodotto software.
  4. Install-O-Matic utilizza alcuni componenti di terze parti:
    7za.exe – http://www.7-zip.org
    md5.exe – http://www.fourmilab.ch/md5/
  5. Per qualsiasi informazione, o per richiedere la rimozione di un programma da Install-O-Matic, è possibile contattare l’autore “Frab” tramite email (http://frab.eu/about/)

Download

iom.zip - 1510.74 kb

Questo programma ti d'aiuto? Supporta il mio lavoro con una donazione. Anche una piccola cifra pu motivarmi per continuare a scrivere software gratuito. Grazie mille :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.