Cartella Immagini su Vista

Presente quelle cartelle “speciali” nel menù start di Vista?
Immagini, Documenti, Downloads, quelle cose lì. Sono cartelle speciali perchè hanno un’icona diversa dalle solite cartelle. Inoltre il nome visualizzato non è lo stesso nome che ha veramente la cartella sul disco fisso (per esempio “Immagini” non esiste, in realtà si chiama “My Pictures”)

Beh, oggi a Nicola è capitato di cancellare la cartella Immagini (già che con l’Avast puo’ succedere di tutto, se poi l’utente non sta attento è ancora peggio). Risultato?

La cartella nel suo profilo utente non c’era piu’, e se la ricreava, non diventava bella colorata. Inoltre se cliccava su Immagini del menù start non succedeva assolutamente niente. Wow. Siam messi bene.

Ne ho approfitato per studiarmi queste cartelle speciali, e ho imparato a ricostruirle.

Nel caso della cartella immagini, il nome reale è “My Pictures”. Come prima cosa ho quindi creato questa cartella nel suo profilo (Cartella %USERPROFILE%).
Poi, per farla ritornare bella colorata bisogna crearci dentro il file desktop.ini. Si puo’ copiare da un altro sistema con Vista, oppure potete prenderlo da qui:

[.ShellClassInfo]
[email protected]%SystemRoot%system32shell32.dll,-21779
[email protected]%SystemRoot%system32shell32.dll,-12688
IconResource=%SystemRoot%system32imageres.dll,-113
IconFile=%SystemRoot%system32shell32.dll
IconIndex=-236

Bene.
Rimane il piccolo problema che non si apre dal menù Start.
In questo caso bisogna guardare nel registro di sistema: nella chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerUser Shell Folders deve esserci una voce My Pictures, e il suo valore deve essere %USERPROFILE%My Pictures.

Ecco, sistemato tutto. La cartella è bella colorata e si apre dal menù start.

Tzè.

Did she call my name?
I think its gonna rain
When I die

6 pensieri su “Cartella Immagini su Vista

  1. frab Autore articolo

    Guarda che questa è roba tunza, pensa che sto Nicola è andato in un negozio di computer (dove lavoro io) e non gli hanno saputo rispondere (io ero momentaneamente fuori). Ma oggi pomeriggio ha trovato un VERO TECNICO VALOROSO disposto ad aiutarlo (io). Stronzate a parte; non sfottere. Sono cose utili da sapere :P

  2. jdipik

    Ricordo, visto che io non me ne ero ricordato, che una volta modificato il Registro per rendere attivi i cambiamenti la sessione utente va chiusa e riavviata; io me ne ero dimenticato e non riuscivo a ripristinare nulla :(

  3. Lucia

    Scusa ma io penso ke ho eliminato la cartella my pictures come dv fare il problema e qst ma nn ci capisco nnt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.