Dopo tutte le avventure passate insieme, la freccia dx anteriore del mio Alp si è lasciata andare. Senza urti, senza niente, si è soltanto… stancata.
E vabbè; poco male, vado dal meccanico di zona Beta, mi dice “Eh non ordino più ricambi per quella moto, forse la prossima settimana mi arriva un paio di compatibili…”
E vabbè; poco male, vado dal mitico Landi di Riolo Terme, che solitamente è disponibile anche di Sabato mattina, e niente, non c’è nessuno.
E vabbè; poco male, ricerco il part number sul sito Partsfinder Beta, e sicuramente troverò… un pezzo di ricambio (18.12682.000) decisamente molto costoso, il più economico era quasi 30 € per una freccia . Cacchio.
Opto per queste “One 77206002D” che sono un po’ piu’ piccole delle originali ma molto simili. Le trovo su eBay 19 € la coppia. Già meglio.
Le ordino e arrivano, insieme ad altri problemi!
Praticamente tutte le aftermarket hanno un dado M8, quelle Beta hanno un dado M6. Per fortuna il passacavo delle originali è largo proprio 8 mm!
E vabbè; poco male, basta infilarle in quel foro senza dover allargare l’originale.
Sto per collegarle quando noto che sono 10W, e il lampeggiatore della moto supporta solo 6W.
E vabbè; poco male, basta spostare la lampadina delle originali nelle aftermarket.
LA LAMPADINA NON ENTRA. Scopro che le lampadine sono CODIFICATE nell’attacco a baionetta.
E vabbè; poco male, un po’ di dremel ed ecco che diventa compatibile!
Le installo e noto che i connettori elettrici delle frecce BALLANO dentro la relativa controparte femmina dell’impianto elettrico.
E vabbè; poco male, taglio i fili e giunto quelli originali con quelli delle aftermarket.
FINALMENTE, 7 VABBE’ DOPO, sono riuscito a ottenere un paio di frecce funzionanti senza spendere una fortuna o aspettare meccanici con poca voglia!
Spero che questo articolo serva a qualcuno che dovrà affrontare lo stesso problema :-)