Just a bit

Lavoro nel mondo dell’informatica dal 2007, e in questi anni mi è capitato spesso di creare reti in uffici, sedi remote, lavoro da remoto, insomma occuparmi di tutto quello che connette il “tizio di turno” a “tutto il resto”.

Più di una volta mi sono “depresso” pensando a quanta spazzatura sarebbe transitata su quel cavo ethernet, quel firewall che ho installato (tralasciando le varie cose illegali, anche solo sta cosa dei “BRAINROT“, che paura per il futuro!).

Poi apro a caso Reddit (riporto qui in caso venisse cancellata):


Post originale: Se potessi cancellare un ricordo doloroso, lo faresti?

Risposta 1

Non lo so. Si parla tanto di come i traumi ti rendano quello che sei e bla bla bla, ma magari sarei una persona migliore senza traumi.

Forse il ricordo di quando a sei anni al saggio di danza ho sbagliato coreografia davanti al pubblico sì però :P

Risposta 2

Allo scritto di maturità un tipo di un’altra classe si cagò addosso coi calzoni di lino bianchi e dovette chiamare i suoi per farsi portare un cambio.

Nel frattempo dovette rifugiarsi in bagno con un commissario che sorvegliava perchè non copiasse.

Ecco non ho mai avuto un momento di catastrofe personale del genere ma sono sicuro quel ragazzo avrebbe piacere a cancellare quella memoria.

Risposta 3

Beh ma non avrebbe senso cancellarlandalla sua mente, dovrebbe cancellarla dalla mente degli altri, cioè mi spiego meglio.

Il motivo per cui la storia sia imbarazzante è che si sia cagato addosso davanti a tutti. Se fosse successo da solo certo sarebbe fastidioso ma non un dramma.

Quindi da quella storia ha imparato probabilmente a gestire la tensione o che deve magari prendere un imodium prima di una situazione difficile. A livello personale, quella situazione lo ha aiutato a capire di più se stesso.

Cancellando il ricordo dalla sua memoria toglieresti solo una lezione che ha imparato a sue spese e forse alla prossima occasione si caga addosso ancora (poi possiamo discutere se cancellare l’evento cancelli anche quello che hai imparato da esso, con domande che vanno un po’ sul filosofico su cosa siamo senza ricordi)

Comunque tornando al mio punto cancellando il ricordo non cancelli la figura di merda perche quella esiste in un contesto sociale, esiste in quanto fatto avvenuto in presenza di altri.

Immagina che cancelli quel ricordo ed un giorno lui incontri un vecchio compagno stronzo che lo chiami “merdolino”. Ora cosa abbiamo risolto cancellandogli il ricordo? Niente.

Va beh, fammi sapere che ne pensi mi sto annoiando sulla metro.


Ed ecco mi torna la fede sull’umanità.

Finalmente una collaborazione costruttiva.

Finalmente tutti gli switch e cavoli vari che installo hanno un senso.

Grazie, tizio di Reddit sulla metro.

Pubblicato
Categorie: Fly, Nerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.