Il servizio spooler di stampa locale non è in esecuzione

Se la cartella “Stampanti” del Pannello di controllo è vuota, oppure cliccando “Aggiungi stampante” appare un errore come questo, è colpa del servizio Spooler che non è in esecuzione.

La prima cosa da fare è andare su Start > Esegui (o ‘Inizia ricerca’ su Vista), digitare services.msc (*), e tentare di avviare il servizio in questione.

Se non parte, i motivi possono essere molteplici.

Nel mio caso, il cliente aveva appena disinstallato una stampante Lexmark che,  evidentemente, aveva un disinstallatore programmato alla cazzo. Infatti era rimasto il servizio LexBceS, registrato come dipendeza del servizio Spooler.
Quindi Spooler non partiva più perchè dipendeva da LexBceS che non partiva più perchè era stato disinstallato il software, e non funzionava niente.

Ho risolto rimuovendo il servizio rimasto, usando un Prompt dei comandi (*)

C:\Windows\system32>sc delete LexBceS
[SC] DeleteService OPERAZIONI RIUSCITE

E rimuovendo la dipendenza utilizzando regedit (*): Andando su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler ci sarà una voce chiamata DependOnService, che conterrà i servizi da cui dipende Spooler. Normalmente, se non ricordo male, c’è solo RPC. Nel mio caso c’era anche LexBceS.

Eliminati questi rimasugli, il servizio Spooler è ripartito senza problemi.

Altre cause, che non analizzerò in dettaglio (ma sono disponibile per ulteriori spiegazioni) possono essere:

– Driver non aggiornati. Disinstallate e reinstallate nuovi driver scaricati dal sito del produttore della stampante.
– Rimasugli di driver: potete provare con un ottimo (ma da utilizzare con cautela) tool creato da Kyocera. Si chiama Deleter ed è scaricabile da qui. Se il link non funziona, cercate qui, o nel sito ufficiale.
– Documenti danneggiati in coda: Stoppate il servizio Spooler, cancellate tutti i files da  %Systemroot%\System32\Spool\Printers, quindi provate a riavviarlo.

(*) Se siete su Vista o Seven, e avete il controllo account utente (UAC) attivato, il processo in questione andrà lanciato con i privilegi di Amministratore. Quasi sempre, basterà fare click con il destro sulla voce da eseguire e scegliere “Esegui come amministratore”, ma il mio consiglio è di sbarazzarvi dell’UAC, così non ci saranno più problemi. Istruzioni in italiano, semplici, qui. Istruzioni in inglese, dettagliate, qui.

21 pensieri su “Il servizio spooler di stampa locale non è in esecuzione

  1. Luca

    ciao!!!
    ho il problema dello spooler, ma se provo a fare le cose standard dal pannello di controllo non mi cambia nulla xke il servizio è gia attivo!!
    ps ho una hp laserjet 1010

  2. Danilo

    Ho provato in mille modi ma non riesco a risolvere il problema. Sempre quel messaggio di errore! E’ possibile rimuovere tutti i driver, e reinstallare quel spooler di stampa?

  3. eldino

    GRANDE, il suggerimento sullo svuotamento della cartella “spool” ha funzionato, vi erano all’interno due file, “00002” e “00002.shd”, li ho cancellati e ora il servizio Spooler di Stampa funziona perfettamente ;)

    Thank you!

  4. Giesse

    Troppo semplice!!!! GRAZIE. Nel mio caso però ho attivato il file che riguardava SAMSUNG. Quindi se avete altra stampante installata, attivatela.

  5. marina

    grazie veramente. La soluzione era in %Systemroot%\System32\Spool\Printers che tu hai esaminato. Mi hai evitato perdite di tempo incredibili!

  6. Paolo

    Aiuto le ho provate ma non funzionano. Io ho disinstallato Acrobat pro x dal pc e dopo la cartella stampante era vuota. Che faccio.
    Grazie.

  7. Anonimo

    Ho cancellato il file 00012.shd dentro la cartella spool che si trovava in sistem 32.
    Ha funzionato!!!
    Grazie mille!!!

  8. Drumsal

    Mi prostro ai tuoi piedi!
    Mi hai cavato da un impiccio potenzialmente molto grosso.
    Tnx a lot ;-)

  9. Drumsal

    e fra l’altro sei l’unico/a che hai consigliato di svuotare la cartella spool (almeno tra tutte le soluzioni che ho trovato in rete, MS compresa).

  10. Franzawa

    Grazie mille per il suggerimento.Ho svuotato la cartella del sistem come consigliato ed ora funziona tutto perfettamente.recentamente per lo stesso problema un tecnico ha impiegato circa quattro ore per risolvere. Grazie ancora

  11. luciano

    salve
    avevo un problema analogo con HP officejet e l’ho risolto con i suoi consigli
    GRAZIE

  12. antonio

    …stavolta devo dire grazie , grazie x l’aiuto avuto da questo sito ; erano settimane che cercavo di risolvere il problema della mia stampante le ho provate in tutti i modi : cancella tutto ri-installa tutto e cosi via cercavo soluzioni adatte al mio caso , poi finalmente mi sono ritrovato qui e’ ho risolto un grande problema che mi affliggeva , visto anche che non potevo permettermi di portare la stampante in assistenza ….siete veramente bravi , grazie di cuore alla prossima !!!!

  13. marco

    Fantastico!! Dopo aver disinstallato una stampante Lexmark, non riuscivo più ad usare una stampante Epson (uso il sistema operativo Windows XP versione 2012 service Pack 3 ).
    Ho provato di tutto cercando informazioni sul web in merito alle solite frasi “servizio spooler di stampa non in esecuzione” oppure “server RPC non disponibile”. Niente da fare.
    Grazie a questa pagina web ho invece risolto il problema utilizzando “regedit” ! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.